APE - © Studio Notarile Guido Cirilli - Brescia - Manerba - Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOCUMENTI
 
DOCUMENTI / APE

APE

CHE COS’E’ LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
La certificazione energetica degli edifici nasce nelle Regioni italiane in risposta al D.lgs. 192/05 che stabilisce “i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazione energetiche degli edifici”.

La Regione Lombardia è stata tra le prime a disciplinare nel dettaglio la materia, rendendo l’Attestato di certificazione energetica lo strumento indispensabile per l’individuazione del consumo energetico di tutto il sistema edificio o del singolo appartamento.

Esattamente come accade oggi per i comuni elettrodomestici, che tendono in gran parte alla classe “A”, quella a minor consumo energetico, così anche l’edificio deve tendere alla miglior prestazione energetica, al fine di accrescere il suo appeal commerciale. A tale proposito basti pensare che, a partire dal novembre 2011 è fatto obbligo per i mediatori che pubblicizzino gli immobili di indicare nell’annuncio anche la relativa classe di rendimento energetico.

Proprio allo scopo di migliorare il sistema edificio nel suo complesso nasce l’Attestato di certificazione energetica che, redatto da tecnici all’uopo abilitati, analizza in primo luogo la situazione dei consumi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria allo stato attuale e poi suggerisce quelli che sono gli interventi migliorativi, su una scala di priorità ottenuta calcolando il rapporto costo/beneficio, sia sull’involucro (per es. coibentazione superfici, sostituzione infissi ecc.) che sugli impianti (per es. sostituzione caldaia ecc.) e nei casi in cui questa sia possibile l’introduzione di fonti energetiche alternative come il solare termico e il fotovoltaico.

QUALI OBBLIGHI PREVEDE LA REGIONE LOMBARDIA 
La Regione Lombardia ha disciplinato la materia con le proprie  Delibere G.R. n.8/5018 del 26 giugno 2007, n. 8/5773 del 31 ottobre 2007, n. 8/8745 del 22 dicembre 2008 e n. 9/1811 del 31 maggio 2011, nonchè in forza della Legge Regionale n.10 del 29 giugno 2009.

In estrema sintesi, è prevista l’obbligatoria allegazione dell’Attestato di certificazione energetica a tutti gli atti di trasferimento a titolo oneroso di unità immobiliari (escluse cantine, depositi, box ed autorimesse), nonché la sua consegna al conduttore all’atto della sottoscrizione del contratto di locazione. L’inosservanza di tali obblighi è pesantemente sanzionata dalla stessa Legge Regionale.

Fanno eccezione, oltre alle donazioni ed agli altri trasferimenti a titolo gratuito, le cessioni onerose di quote immobiliari indivise, i trasferimenti di nuda proprietà e diritti reali parziali, gli atti divisionali, le fusioni e scissioni societarie.

Lo studio del Notaio Cirilli sarà lieto di fornire risposta a qualsiasi richiesta di chiarimento circa gli obblighi di certificazione inerenti l’atto da stipulare.

 
 
CHIEDILO AL NOTAIO

Contatta il nostro studio notarile. Siamo a disposizione per fornire ogni informazione relativa alla stipula dell’atto ed alla tassazione.


RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi un preventivo al nostro studio notarile. E’ semplice e veloce. E per qualsiasi dubbio, ti ricontatteremo.


DOVE SIAMO

Raggiungere le nostre Sedi di Brescia e Manerba del Garda (BS) è agevole. Segui le indicazioni della mappa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu